fbpx Privacy Policy

Presepe di Albugnano

Dall'8 dicembre al 6 gennaio:
grande Presepe artistico di Anna Rosa Nicola e il Presepe degli artisti

All’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano trovate il grande presepe artistico curato dalla restauratrice Anna Rosa Nicola. Particolarmente apprezzato per l’originalità e l’accuratezza dei dettagli, rievoca ricordi ed emozioni di un tempo passato attraverso scenari rinnovati ogni anno. Nella scorsa edizione il è stato visitato da oltre 7000 persone.
Quest’anno molte novità da non perdere. Le offerte libere raccolte saranno destinate al restauro di opere d’arte d’emergenza.

I PRESEPI SOLIDALI DELL’ALBUGNANO DOC
L’Associazione Albugnano 549 
che riunisce 12 vignaioli dei quattro comuni di Albugnano, allestisce un presepe solidale e organizza per il week end dell’ 8-9 dicembre delle degustazioni guidate con navetta all’interno delle cantine.

presepe anna maria nicola albugnano
Come Visitarlo

Il Presepe di Anna Rosa Nicola all’Abbazia di Vezzolano è aperto il sabato, la domenica e le festività dalle 10 alle 17 fino e tutti i giorni tra Natale e Capodanno.

Cantine della Associazione 549:
IL PRESEPE
 DEGLI ARTISTI visitabile presso Scuola elementare ad Albugnano Via Roma, 9, 14022 Albugnano AT. Orari di apertura: 8 e 9 dicembre aperto dalle 10.00 – 18.00 poi tutti i week end fino al 6 gennaio dalle 10.00 – 18.00. Per informazioni: eventi@albugnano549.it  o telefonare al +39 348 4455959

Visita il sito del Comune di Albugnano per maggiori informazioni

Il Presepe degli artisti

L’Associazione Albugnano 549 Vignaioli Albugnano DOC ospita dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, presso la Scuola elementare di Albugnano Il Presepe degli artisti, un’eclettica composizione di figure in legno dipinto a grandezza naturale, realizzata da una straordinaria generazione di artisti piemontesi guidati dal pittore Francesco Tabusso che nel 1976 aveva dato vita a questo presepe chiamando a collaborare amici e compagni di pittura: Nino Aimone, Gloria Argeles, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Giorgio Ramella e Giacomo Soffiantino. 

Forte il legame delle colline intorno ad Albugnano con gli artisti del Presepe: Pavarolo fu casa prediletta del maestro Casorati che qui trascorse lunghi periodi con il figlio Francesco e la moglie Dafne e ancora a pochi km da qui – nei laboratori dei restauratori Nicola di Aramengo, Tabusso realizzò la grande pala del Cantico delle creature dipinta per la parrocchia di San Francesco al Fopponino che oggi conserva il Presepe. Tabusso, infatti, poté dipingere quasi 100 mq di superficie solo nei laboratori di Guido Nicola, attrezzati con il carroponte e soli in grado di costruire una struttura per quella tela di insolite dimensioni e posizionarla dell’abside della Chiesa.

L'iniziativa solidale

Anche per questo Natale, l’Associazione Albugnano 549 ha scelto di devolvere a favore di un ente di volontariato vicino ai bambini, una parte del ricavato delle iniziative natalizie. è stata scelta ABIO, l’Associazione per il Bambino in Ospedale che dal 1978 è al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Tra le numerose iniziative, progetta e allestisce sale gioco, camere o reparti di degenza secondo schemi e modalità in sintonia con i bisogni emotivi e affettivi dei bambini e degli adolescenti.

Il week end dell’8 e del 9 dicembre e tutti i week end fino al 6 gennaio 2019, i vignaioli saranno presenti nella Scuola con un banco di degustazione dell’Albugnano doc delle 13 aziende agricole associate. La degustazione costerà 12 euro di cui 2 devoluti a ABIO; inoltre ogni vignaiolo mette a disposizione delle bottiglie di Albugnano DOC acquistabili con offerta libera a partire da 15 euro.

Dove acquistare l'Albugnano DOC per ABIO

Se vuoi sostenere l’iniziativa, troverai le bottiglie di Albugnano DOC dedicate ad ABIO tutti i week end di dicembre e fino al 6 gennaio 2019:

  • al banco di degustazione dell’Albugnano 549
    Scuola elementare di Albugnano con orario continuato dalle 10 alle 18
  • negli agriturismi di Albugnano che offrono servizio di ristorazione:
    Azienda agricola Pianfiorito, Azienda agricola Ca’ Mariuccia, Azienda agricola Alle Tre Colline, Cooperativa Terra e Gente.
  • visitando le singole aziende vitivinicole:
    ad Albugnano Azienda agricola Maurizio Calcagni, Azienda agricola Orietta Perotto, Azienda agricola Roggero Bruno e Marco, Azienda agricola Nebbia Tommaso;
    a Castelnuovo Don Bosco Cantina Terre dei Santi e Tenuta Tamburnin;
    a Pino d’Asti Azienda agricola Mosparone;
    ad Aramengo Azienda agricola Cascina Quarino – Cantina Fasoglio;
    a Moncucco Torinese Azienda agricola Mosso Mario.

Inoltre, l’8 e il 9 dicembre, dalle 10 alle 18, l’Associazione Albugnano 549 sarà presente con un suo stand insieme ai volontari ABIO al Mercatino di Natale dell’Abbazia di Vezzolano.