fbpx

Presepe di Castagnole M.to

Presepe in cantina

Sempre più ricca l’esposizione di presepi artigianali nelle bellissime stanze affrescate della settecentesca Tenuta della Mercantile e nelle cantine, dove c’è il Torchio più grande d’Europa.

NOVITÀ tra gli espositori: la famiglia Taverna con la sua “Natività in un tipico casinot del basso Piemonte”, Corrado Cavalli con “La nascita di Gesù in un tempio pagano in rovina” e Loris Cenedese con le sue casette frutto del lavoro e della fantasia dei suoi genitori.

I presepi esposti sono tutti artigianali, non professionali, realizzati con i più differenti materiali, ma tutti fatti con grande impegno e creatività.
Da segnalare “Il paese di Castagnole”, realizzato dagli ospiti della casa di Riposo locale coordinati da Betty Pavese; il “Presepe del vino” opera di Marco e Piera Roggero e Stefano Parodi; i vari “Presepi storici” creati da Roberto Grillo, che nelle sue ambientazioni ha voluto rappresentare alcune delle epoche passate e anche il “Presepe fatto con i sassi” dipinti da Laura Piramide.

Laboratori e tutorial

Durante tutto il periodo della mostra si alterneranno varie iniziative legate al magico periodo del Natale, dedicate soprattutto ai nostri bambini.

MERCATINI DI NATALE
Nel cortile della Mercantile nei giorni 8-9-10 dicembre si svolgerà la Mostra Mercato dell’Artigianato.

IL 10 DICEMBRE alle ore 21.00 nella Chiesa di S. Martino CONCERTO con il Coro Porta Paradisi in occasione degli 800 anni dalla nascita del presepe. Direttore Manuela Avidano, organista Daniele Ferretti.

GELINDO: la favola dei pastori
Teatro Rizzone, Castagnole Monferrato sabato 9 dicembre ore 21. 

presepe vivente a Castagnole Monferrato

Il VANGELO DELLE COLLINE

Sulle tracce del Quarto Re Mago dall’8 dicembre al 6 gennaio Tenuta La Mercantile. Una mostra a cura dell’artista di Casa degli Alfieri Antonio Catalano che conduce i visitatori sulle tracce di questo personaggio che ha smarrito la stella, ha vagato per 33 anni impegnando la sua vita ad aiutare i poveri e gli oppressi, ed infine è giunto a Gerusalemme il giorno della Crocifissione. In Collaborazione con “Terre di Presepi”

Orari

L’apertura sarà garantita tutti i giorni festivi e prefestivi 10.00-12.00 / 14.00-17.00
o su appuntamento telefonare al numero: 338 3000566 Fulvio