fbpx

Presepe di Castagnole Monferrato

Dall' 8 dicembre - 6 gennaio: Mostra dei Presepi

Diversi presepi saranno allestiti nelle cantine della Tenuta La Mercantile, villa del 700 già di proprietà dei Conti Roggero di Pinerolo, ora di proprietà della provincia di Asti e gestita dalla Cantina sociale di Castagnole Monferrato.

In particolare, da non perdere, il Presepe del Vino: opera di Marco e Piera Roggero e di Stefano Parodi, è un presepe ispirato alla vendemmia e alla commedia dialettale “Gelindo ritorna”. Il paese di Castagnole è protagonista del presepe fatto dagli ospiti della Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” coordinati da Betty Pavese.

Quest’anno La Natività, interpretata in diversi periodi storici, è il tema dei presepi di Roberto Grillo. Altro nuovo pezzo forte è il presepe all’uncinetto realizzato da Carla Fresia, oltre ad altri circa 100 altri presepi. Coordinamento di Fulvio Durando.

All’interno delle cantine, oltre ai presepi esposti, si potrà ammirare il torchio più grande d’Europa e degustare il vino Ruchè della cantina sociale di Castagnole Monferrato.

Come visitare il presepe

l Paese di Castagnole Monferrato si trova nel Basso Monferrato in posizione centrale tra Asti (Km. 14), Casale (Km. 20), ed Alessandria (Km.25), ubicato su un crinale ad un’altezza di circa 200 mt sul livello del mare. Il centro abitato di Castagnole Monferrato si presenta come un borgo seppur prevalentemente agricolo, con edifici di notevole bellezza e scorci caratteristici.

8 DICEMBRE 2021 – 6 GENNAIO 2022  La Mercantile MOSTRA PRESEPI
Strada provinciale 94, n.4, 14030 Castagnole Monferrato.
– Orario: l’apertura sarà garantita tutti i giorni festivi 10-12 / 14-17 o su appuntamento telefonare al numero: 338 3000566 Fulvio

Per informazioni sul paese puoi consultare il sito web del Comune di Castagnole Monferrato