fbpx Privacy Policy

Presepe di Cocconato

Più di 100 presepi saranno esposti nelle vetrine dei negozi e negli angoli caratteristici del centro storico dell’antico borgo, con una suggestiva illuminazione notturna
8 dicembre 2018 – 14 gennaio 2019 il “Borgo dei Presepi”

Cocconato si può nominare il “Borgo dei Presepi” perché non c’è casa, bottega, chiesa, che non ne esponga uno, sulla soglia delle abitazioni, sui davanzali delle finestre, all’interno delle vetrine, o accanto agli altari. Un percorso di oltre un chilometro indicato da stelle comete guida il visitatore alla scoperta delle 100 e più piccole opere d’arte dislocate in ogni angolo del paese, anche il più inaspettato e nascosto, realizzate con passione dagli stessi abitanti che hanno creato dei veri capolavori.

Presepi provenienti da ogni parte del mondo e presepi artistici realizzati con pazienza infinita dagli esperti presepisti Aiello, Gatto, Niglio, Roccatello, Parodi, Roggero, dal Comune di Castagnole Monferrato, dagli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria sono invece esposti nella sala al piano terreno del Palazzo Comunale, una sala luminosissima, dalle cui finestre filtrano i raggi del sole ad illuminare ed esaltare la pregevole fattura e i particolari più minuti di centinaia di statuine in terracotta, ceramica, ferro battuto, legno, materiali poveri, sughero, carta.

In questo percorso hai la possibilità di passeggiare per le vie del centro storico alla scoperta dei presepi realizzati con i più diversi materiali e con le più svariate tecniche. Puoi ammirare, lungo la scalinata della chiesa parrocchiale, il presepe animato costituito da  oltre cinquanta personaggi e animali a grandezza naturale realizzati artigianalmente da artisti cocconatesi, alcuni dei quali muniti di movimento meccanico.

Puoi poi concludere il “tour” con la visita alla mostra “Presepi d’Artista” nel salone comunale dove sono esposte le creazioni di presepisti di eccezionale levatura.  Questo particolare Presepe è l’unico con gli oltre 200 personaggi ed ambienti realizzati completamente all’uncinetto da Adriana Gandini, una giovanile ed attiva ex-insegnante di 86 anni, che  si estende su una superficie di ben 10 metri quadrati e si inserisce mirabilmente nel singolare adattamento scenografico e paesaggistico liberamente ispirato al borgo di Cocconato realizzato dalla signora Silvia Colpani.

Presepi di Gandini- Colpani
Roberto Niglio Presepe di Cocconato
Installazioni Suggestive
Atmosfera e bellezze artistiche che meritano una visita

Il risultato di tutte queste installazioni è davvero eccezionale, e le attrattive offerte valgono davvero una visita a questo paese, peraltro ricco di sorprendenti bellezze artistiche e architettoniche, medievali e barocche, che ne fanno un gioiello turistico di primaria attrattiva.

L’anteprima della manifestazione, avvenuta il 3 dicembre, ha visto salire al borgo ammantato di neve un grandissimo numero di persone, complice anche la magnifica giornata decembrina, che hanno potuto ammirare ed apprezzare quanto realizzato esprimendo tutto il loro compiacimento per la splendida iniziativa.

Alla rassegna di Cocconato “Il Borgo e i suoi Presepi” è collegata la quinta edizione del concorso omonimo, aperto a tutti i cocconatesi (privati, associazioni, commercianti, scuole) che prevede la premiazione di tre categorie di presepi: il miglior presepe artistico e il miglior presepe classico secondo il giudizio di una giuria qualificata e il presepe scelto con la votazione dei visitatori.

Il presepe vincitore nella categoria “artistico” si aggiudica il premio Giorgio Colpani, un piatto dipinto con soggetto natalizio dalla pittrice Graziella Barocco di Murisengo; il premio per la categoria “classico” invece è un piatto con logo del concorso offerto dall’organizzazione.

Il presepe dichiarato vincitore dal voto popolare (ogni visitatore può votare il proprio presepe preferito ritirando l’apposita scheda presso i luoghi indicati all’esterno dell’ufficio turistico di Cocconato) si aggiudica il premio Guido Durando, un altro piatto di Graziella Barocco.

Per le scuole è prevista una categoria a parte del concorso, il cui premio finale consiste in materiale didattico e di cancelleria.

Il concorso si chiuderà il 5 gennaio 2019 alle 24:00.

Come Raggiungerci

“Borgo dei Presepi” visitabile per tutto il periodo Natalizio

Mostra dei Presepi: Salone Comunale nel Cortile del Collegio apertura nei festivi e prefestivi (escluso Natale) dalle 14:30 alle 18:00 o su appuntamento.

Presepe Animato: lungo la scalinata e intorno alla Chiesa S.M. Della Consolazione

Vista il sito del COMUNE DI COCCONATO per maggiori informazioni sul territorio